Residenza Villa del Principe

Centro di cura terapeutico

Genova

 

Finalità terapeutiche

Villa del Principe è un Centro Terapeutico per la cura e la riabilitazione dei disturbi:

– del comportamento alimentare
– della personalità
– affettivi

Le patologie trattate, così diverse tra loro, richiedono cure specifiche e personalizzate. Di conseguenza nel centro sono previste più tipologie di ricovero (semiresidenziale o residenziale); l’approccio terapeutico è multidisciplinare, con un prezioso lavoro di équipe sanitaria volto a ottimizzare la cura adattandola alle condizioni di salute di ogni singolo utente.

Gli obiettivi e le finalità terapeutiche sono quindi profondamente diversi da persona a persona. Il loro raggiungimento è sempre determinato anche dal coinvolgimento e dalla determinazione dell’assistito. In generale, le terapie sono volte al recupero delle condizioni emotive, fisiche, sociali e relazionali compromesse.
Per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) , l’intervento terapeutico è abbinato a programmi di riabilitazione nutrizionale.

Staff sanitario


La Direzione Sanitaria è affidata al Dr. Marco MASSA, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

La Responsabilità Sanitaria del Disturbo del Comportamento Alimentare è affidata al Dr. Marco MASSA.

La Responsabilità medica internistica dell’Area Nutrizionale è affidata alla Dr.ssa Paola CAIAZZO.

L’attività psichiatrica dei SEPA è affidata al Dr. Marco MASSA coadiuvato dalla Dr.ssa Samantha VISIMBERGA

Struttura

Villa del Principe è una dimora signorile a tre piani con giardino. Situata nel cuore di Genova, ai piedi del quartiere Castelletto, è in una zona tranquilla e facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. I maggiori e più importanti plessi scolastici (Licei Classici, Scientifici, Linguistici, ecc.) e universitari sorgono a poca distanza dalla struttura permettendo ai nostri ragazzi di continuare i percorsi formativi durante il percorso di cura.

Le camere, doppie o singole, occupano due piani della struttura. Sono tutte dotate di ogni comfort, come servizi privati, telefono e televisore LCD.

Signorilità, eleganza, raffinatezza e arredamento prestigioso sono peculiarità molto importanti, che caratterizzano l’intera struttura. Nella villa sono presenti un soggiorno, un ampio salotto, due sale polivalenti, una palestra. Trascorrere le giornate a Villa del Principe, respirare l’arte e la cultura che questa dimora signorile trasmette in ogni angolo e luogo, gratifica la persona, contribuisce al suo recupero psicofisico e rende Villa del Principe un luogo ideale per il percorso di cura a cui è preposta.

Nella struttura è inoltre presente un ampio giardino. Anch’esso molto signorile e ben tenuto, è perfetto per consentire ai nostri ospiti di rilassarsi e godere di piacevoli giornate all’aria aperta.

Assistenza sanitaria

L’approccio multidisciplinare che le finalità terapeutiche richiedono prevede la presenza di un’équipe sanitaria composta da diversi specialisti.
Il prezioso lavoro di squadra tra i vari professionisti consente di valutare ogni singola persona sotto tutti i punti di vista, articolando un percorso di cura personalizzato in base alle esigenze e alla condizione di ogni singolo ospite.

Per approntare un percorso riabilitativo ad hoc, l’assistenza sanitaria può avvalersi di diversi strumenti e terapie, sempre considerando il quadro generale della situazione che comprende sia lo stato psicofisico della persona che il tessuto sociale e familiare di riferimento.
In generale le attività possono prevedere: terapie farmacologiche, psicoterapie di gruppo o individuali, consulenze e terapia familiare, interventi psicoeducazionali, assistenza nutrizionale e gruppi di attività fisica controllata.

Attività

Le attività sociali, ludico e ricreative sono parte integrante del percorso di cura perché contribuiscono in modo determinante al benessere psicofisico della persona.
Per questo ogni persona concorda con i suoi referenti la propria partecipazione alle attività proposte.
Il programma è molto vario e comprende attività quotidiane o settimanali, individuali o di gruppo.
A titolo esemplificativo, ecco alcune delle nostre proposte:

- gruppi di attività espressive (disegno)
- gruppi di psicoeducazione alimentare (per persone con Disturbi Alimentari)
- Danzaterapia
- Musicoterapia
- Attività di Ginnastica
- Cinema
- Uscite in barca e attività connesse alla nautica

L’ambiente sociale di riferimento dell’assistito è molto importante. Per questo coinvolgiamo anche i familiari con gruppi multifamiliari, a cadenza mensile.

Inoltre, gli alti standard qualitativi che da sempre contraddistinguono il nostro operato ci portano a considerare anche il reinserimento sociale post riabilitativo. Anche questo è parte integrante dell’intero percorso di cura perché ne determina il suo successo. Per questo, qualora fosse necessario, ci occupiamo anche dell’inserimento lavorativo dei nostri ospiti attraverso strumenti quali i tirocini formativi e le borse-lavoro.

Servizio di ristorazione

A Villa del Principe abbiamo stipulato una convenzione con una società di ristorazione esterna che fornisce ogni giorno piatti sani e genuini.

Il menu è personalizzabile e tiene conto di eventuali esigenze dovute a intolleranze o a specifiche esigenze alimentari.

Il servizio di ristorazione ricopre un ruolo di particolare importanza, in particolar modo nel caso di ospiti con disturbi alimentari. Per questo è parte integrante del percorso di cura ed è controllato costantemente dal nostro personale.

Modalità di accettazione e intervento disponibili

Le modalità di accettazione e di intervento disponibili variano in base alla tipologia di intervento. Nella struttura sono previsti 3 diversi percorsi:

- Visite ambulatoriali
- Ricovero Diurno o Semiresidenziale
- Ricovero Residenziale

Le modalità di accettazione e intervento disponibili cambiano quindi nel caso in cui ci trovassimo in presenza di ricovero.

Visite ambulatoriali

Le visite ambulatoriali sono di diverse tipologie: psichiatriche, attività di psicoterapia, incontri psicoeducazionali.
Le attività di psicoterapia possono essere sia individuali che in gruppo e
si differenziano in base al percorso terapeutico.
Le visite sono esclusivamente di carattere privatistico; l’appuntamento è prenotabile telefonicamente.

I ricoveri

Qualora vi fosse richiesta di ricovero le modalità di accettazione e di intervento cambiano radicalmente.
In questo caso è di fondamentale importanza l’accettazione del programma di cura da parte della persona. Per questo organizziamo degli incontri preliminari con l’assistito, volti a verificare la consapevolezza della situazione da parte sua e la determinazione ad affrontare il percorso di cura.

In questo caso, dopo la segnalazione da parte del Medico inviante, siamo quindi in presenza di una fase diagnostica iniziale che prevede visite psicologiche con colloqui e test specifici.

Solo al termine di questi interventi l’équipe sanitaria si riunisce e valuta l’accettazione e la soluzione più idonea per l’assistito, che può prevedere il Ricovero Diurno o Residenziale.

- Ricovero Diurno

In questo caso la terapia ha una durata compresa tra 1 e 3 mesi. Nel caso dei disturbi alimentari ha durata di circa 6-7 settimane.
Al Ricovero Diurno si accede per ricovero diretto, quindi dopo segnalazione del medico inviante, o per prosecuzione del Ricovero Residenziale e in questo caso si tratta di una diversa tipologia di trattamento per un ospite già presente da noi.
La terapia è di tipo intensivo, strutturata per 6 giorni alla settimana, dalle 9 alle 18.
Villa del Principe può accogliere fino a 15 persone per questa tipologia di ricovero.

- Ricovero Residenziale

Questa tipologia di intervento è solitamente applicata per i disturbi alimentari, la fase post acuta da intervento ospedaliero (SEPA), i disturbi affettivi.
Tuttavia, applicazione e durata sono personalizzati in base a ogni singolo caso. Per quanto riguarda i disturbi alimentari la durata prevista è di circa 3 mesi.
Villa del Principe può ospitare fino a 22 persone in regime di Ricovero
Residenziale. Tra queste vi sono anche gli ospiti ricoverati in regime di struttura ospedaliera post acuti.

Struttura extraospedaliera post acuti (SEPA)

Gli ospiti ricoverati in regime di struttura ospedaliera post acuti sono persone che hanno superato la fase acuta della malattia e hanno raggiunto una stabilizzazione clinica, che necessitano di un periodo – massimo 90 giorni – di cure meno intensive rispetto a quelle già affrontate in ospedale.
Questo importante momento terapeutico è volto a creare una sorta di periodo cuscinetto tra le dimissioni da una struttura ospedaliera e il reinserimento sociale.

Il reinserimento sociale è infatti una fase molto delicata che determina il successo dell’intero percorso di cura. Per questo è importante preparare la persona a questo passaggio fondamentale. Noi la aiutiamo con un soggiorno extraospedaliero nel nostro centro. Il percorso terapeutico è figlio del modello della Comunità Terapeutica: l’assistito non viene lasciato solo e si prepara in questo modo ad affrontare insieme ad altri le difficoltà future.

Noi siamo l’unica struttura privata accreditata e convenzionata con l’ASL 3 Genovese, che ha stipulato questa convenzione con noi grazie ai nostri standard qualitativi e alle caratteristiche signorili e terapeutiche della struttura.

L’accoglimento di queste persone avviene su richiesta congiunta dei curanti ospedalieri e di quelli di riferimento presso il Centro di Salute Mentale.
L’ospite, una volta dimesso dal reparto ospedaliero, viene accolto da noi, dove segue un programma riabilitativo psicosociale breve, che utilizza gli abituali programmi terapeutici riabilitativi già in atto nel modello della Comunità Terapeutica. Il progetto di cura viene elaborato e condiviso all’interno di una stretta collaborazione e integrazione fra il personale delle tre differenti unità operative (Ospedale, Centro di Salute Mentale, Villa del Principe).

A Villa del Principe ospitiamo massimo 13 persone in questa modalità.

Come raggiungerci

La struttura è facilmente raggiungibile con mezzi privati, seguendo le indicazioni per il Centro Città.
In treno, la stazione più vicina è Genova Brignole.

Contatti

Via Peschiera, n° 6 – 
16122 Genova
Tel./fax 010 8376374
villadelprincipe@gruppofides.it