Residenza Le Clarisse

Riabilitazione e Mantenimento

Genova San Martino

 

Carta dei Servizi e Politica della Qualità

La nostra Carta dei Servizi e la Politica della Qualità, revisione Aprile 2017, con la quale assumiamo una serie di impegni nei confronti dei nostri Utenti. Per una vostra maggiore tutela vi invitiamo a leggerla. Clicca qui per Carta dei Servizi    Clicca qui per Politica della Qualità

Certificato Sistema di Gestione Iso 9001:2008

La Residenza Le Clarisse attua un sistema di gestione nel campo d’applicazione Erogazione di Servizi Sanitari e Socio Assistenziali Residenziali precedentemente certificato dall’organismo TUV. Dal 2016 il Gruppo Fides ha trasferito i propri certificati all’organismo BUREAU VERITAS.   Clicca qui per Certificato in lingua italiana

Relazione Sanitaria Annuale

La Residenza Le Clarisse pubblica ogni anno gli indicatori di performance e di processo dell’anno precedente in attuazione di una politica di trasparenza a favore degli utenti. La relazione è elaborata dalla RQ Interna, dott.ssa Pamela La Torre.  Clicca qui per Relazione Sanitaria Annuale

Finalità terapeutiche

La struttura è rivolta a persone anziane con problemi di autonomia, che necessitano di aiuto, cura e assistenza in tutte le loro attività quotidiane.

Le finalità terapeutiche sono suddivise in tre diverse tipologie:

- riabilitazione (per persone con deficit motori momentanei)
- mantenimento (per persone non autosufficienti)
- residenza protetta (per persone semiautonome)

Le attività riabilitative si differenziano quindi in base al grado di autonomia dei nostri assistiti, alla loro capacità di svolgere le attività quotidiane e sono sempre coordinate con le attività mediche, in un prezioso lavoro di équipe.
Il livello di autonomia va da situazioni di assistiti con momentanee difficoltà o semiautonomi, fino a coinvolgere utenti che necessitano di cure e assistenza 24 ore su 24.

Staff sanitario

La Direzione Sanitaria è affidata al Dr. Carlo VENZANO.
Lo Staff Sanitario è costituito dai seguenti medici: Dr.ssa Rosalba ZAPPIA, specializzata in Neurochirurgia; Dr.ssa Oriana CONTE, specializzata in Cardiochirurgia; Dr. Antonio STOEHR, specializzato in Fisiatria.

Assistenza sanitaria

La nostra Assistenza Sanitaria è personalizzata su ogni singolo assistito in base a un programma chiamato Piano di Assistenza Individuale (PAI), monitorato costantemente dallo staff Medico e Infermieristico.

Il PAI è volto a considerare la persona nella sua totalità. Per questo personalizziamo le cure per ogni singolo utente sotto ogni aspetto: infatti, alla Riabilitazione Fisioterapica abbiniamo anche la Riabilitazione Psicologica.
In questo modo siamo in grado di cogliere ogni minima sfumatura dei problemi di carattere fisico e comportamentale, adattando rapidamente il programma e ottimizzando la cura.

Nella struttura è attivo un servizio di Guardia Medica notturna e festiva.

Riabilitazione fisioterapica

La Riabilitazione Fisioterapica di ogni assistito è stabilita secondo il PAI.
In base alle priorità individuate viene poi programmato un piano di riabilitazione individuale, con finalità terapeutiche e obiettivi determinati sullo stato di salute dell’assistito; la riabilitazione può quindi essere volta a recuperare le capacità motorie della persona – qualora il deficit fosse dovuto a situazioni di momentanea difficoltà – fino a conservare le capacità motorie residue nei casi più compromessi.

Le attività sono svolte sia in sedute singole che di gruppo, in base alle necessità dell’assistito, in spazi interni attrezzati e appositamente allestiti.

Riabilitazione psicologica

La Riabilitazione Psicologica di ogni singolo assistito è stabilita secondo il PAI.
L’aspetto psicologico è parte integrante della cura e svolge un ruolo molto importante, in un momento delicato della vita. Solo considerando anche questo fattore possiamo guardare la persona nella sua totalità, sotto tutti i punti di vista, approntando un percorso di cura totale ed efficace.
Basti pensare che il successo della riabilitazione fisica è subordinato alla forza di volontà e alla determinazione della persona; due fattori fondamentali che, grazie a un adeguato supporto psicologico, possono portare al raggiungimento di importanti obiettivi.

Il servizio di psicologia è rivolto agli utenti con difficoltà cognitive (in terapia di gruppo) e agli assistiti con problematiche ansioso-depressive (terapia individuale).

Il successo della riabilitazione è determinato anche dai familiari, che giocano un ruolo fondamentale nell’ambiente sociale di riferimento dell’assistito.
Per questo cerchiamo di coinvolgere anche loro durante il percorso riabilitativo:
abbiamo sviluppato un’attività di sportello per i parenti che desiderano un colloquio individuale; inoltre, cerchiamo di coinvolgere gli stessi lungo tutto il percorso di cura con riunioni mensili in cui illustriamo i progressi fatti e condividiamo gli obiettivi futuri.

Servizio di animazione

Le attività di animazione sono stabilite in base al PAI.
Anch’esse svolgono infatti un ruolo importante all’interno del percorso di cura.
Durante il giorno organizziamo quindi diverse attività di animazione: alcune sono a partecipazione spontanea, slegate dal Piano Assistenziale Individuale ed hanno carattere prettamente ludico. Altre sono funzionali alle attività terapeutiche.
Tutte sono però volte a fornire un soggiorno di qualità ai nostri assistiti, cercando di farli sentire come a casa propria, compatibilmente con lo stato di salute individuale di ogni persona.
Per fare ciò, forniamo loro una serie di attività di animazione finalizzate a coinvolgere l’assistito in prima persona come soggetto attivo e non come semplice “spettatore”.
Ogni settimana ideiamo un programma composto da varie attività tenendo conto delle caratteristiche e delle aspettative degli utenti, in modo da adattare e diversificare i vari momenti.
Sono programmate attività di gruppo, quali visione di film, laboratori creativi, attività manuali ludico/artistiche, attività di animazione culturale e musicale. Sono inoltre previsti momenti di festa legati alle varie ricorrenze (compleanni, festività varie).
I nostri assistiti possono quindi trascorrere un soggiorno ricco di proposte e vivere tanti momenti sereni e felici nella nostra struttura.

Servizio di ristorazione

Anche il servizio di ristorazione risponde ad alti livelli qualitativi ed è parte integrante del PAI. Proprio per questo, è svolto internamente tramite una cucina moderna e offre piatti sani e preparati con cura.
Offriamo ai nostri assistiti diete personalizzate e alimenti adeguati alle loro condizioni di salute.
Il menu, vario e di qualità, tiene conto sia del gusto degli utenti che di un bilanciato sistema alimentare ed è esposto settimanalmente affinché tutti ne possano prendere visione ed esprimere le proprie preferenze.

I pasti principali sono serviti nelle sale soggiorno, in un ambiente sereno e confortevole.
Qualora l’assistito fosse impossibilitato a muoversi, forniamo anche il servizio pasti in camera.

Ambienti interni

I nostri assistiti soggiornano in ambienti sicuri e dotati di ogni comfort, progettati per farli sentire come a casa propria.
Le camere, arredate in base alla disponibilità dei letti e alle esigenze dell’utente, sono tutte dotate di bagno in camera, climatizzazione, riscaldamento e tv.
La struttura, ultimata a luglio 2009, è dotata di tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente, sia per gli impianti, sia per le attrezzature sanitarie.

Ambienti esterni

La nostra struttura dispone di un ampio giardino, circondato da un bellissimo chiostro.
In questo modo i nostri assistiti possono trascorrere tante ore di svago immersi nel verde, anche in condizione di non autosufficienza grazie alla
realizzazione di percorsi agevolati per le carrozzine e di spazi attrezzati, come il portico per la merenda, le panchine ombreggiate o l’angolo lettura.

Servizio religioso

All’interno della struttura è situata una confortevole e accogliente cappella a disposizione di tutti gli assistiti in qualsiasi momento della giornata. Oltre
a momenti di preghiera personale gli utenti possono partecipare alla celebrazione della S. Messa.

Come raggiungerci

La struttura è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.
In auto, l’uscita più vicina è Genova Nervi.
In autobus, è a pochi metri dal capolinea della linea 18.
La stazione dei treni di riferimento è Genova Brignole.
Inoltre, siamo a pochi metri dal Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Martino, la principale struttura ospedaliera della città.

Contatti

Via Lagustena, 94 – Genova S.Martino
Tel. 010.376.20.12 – Fax 010.307.56.39
residenzaleclarisse@gruppofides.it