Residenza Santa Marta

Residenza di mantenimento e cura a lungo termine

Genova Quarto

Carta dei Servizi

La nostra Carta dei Servizi, revisione Luglio 2017, con la quale assumiamo una serie di impegni nei confronti dei nostri Utenti. Per una vostra maggiore tutela vi invitiamo a leggerla.  Clicca qui per scaricarla

Certificato Sistema di Gestione Iso 9001:2008

La Residenza Santa Marta attua un sistema di gestione nel campo d’applicazione Erogazione di Servizi Sanitari, Infermieristici, di Animazione, Riabilitativi, di Supporto Psicologico, di Ristorazione ed Alberghieri per persone parzialmente o totalmente Non Autosufficienti in forma Residenziale certificato dall’organismo BUREAU VERITAS..  Clicca qui per scaricare la Certificazione

Relazione Sanitaria Annuale

La Residenza Santa Marta pubblica ogni anno gli indicatori di performance e di processo dell’anno precedente in attuazione di una politica di trasparenza a favore degli utenti. La relazione è elaborata dalla Responsabile Organizzazione e Qualità, dott.ssa Giovanna Russo.  Clicca qui per scaricare la Relazione Annuale

Finalità terapeutiche

Nella Residenza Santa Marta ospitiamo e assistiamo persone anziane.
Le attività terapeutiche si dividono in due categorie in base alla tipologia di utente:

– unità operativa di mantenimento
– unità operativa residenza protetta

La prima è rivolta a persone non autosufficienti, non in grado di svolgere le principali attività quotidiane e che pertanto necessitano di cure a maggiore intensità, 24 ore su 24.
La seconda è invece rivolta a persone semiautonomi, con autonomia residua, variabile in base alla situazione di salute.

Ci prendiamo cura dei nostri utenti e offriamo Assistenza Medica e Riabilitativa quotidiana. Nella struttura è sempre attivo un servizio di guardia medica notturna e festiva.

Staff sanitario

Direttore sanitario è il Dr. Enzo NAZZARI, specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Medico di medicina Generale, coadiuvato dal Responsabile Sanitario Dr. Fulvio FONTANINI.

Riabilitazione fisioterapica e psicologica

La terapia fisioterapica e quella psicologica sono coordinate in base al Piano di Assistenza Individuale (PAI). I Fisioterapisti collaborano con le altre figure, Mediche e Psicologi, in un prezioso lavoro quotidiano di équipe: in questo modo siamo in grado di realizzare un programma di cura per ogni singolo utente e forniamo assistenza personalizzata, adattata quindi sulle necessità e le esigenze di ogni persona. Noi consideriamo la persona nella sua totalità, sotto tutti i punti di vista; per questo approntiamo un approccio multispecialistico, che tenga conto sia degli aspetti fisici che psicologici.
L’obiettivo finale che ci poniamo è porre ogni assistito nella condizione di trascorrere una permanenza felice e piacevole, cercando di soddisfare tutti i suoi bisogni.

Servizio di animazione

Durante il giorno organizziamo diverse attività di animazione. Le nostre proposte tengono sempre presente la situazione cognitiva di ogni assistito e sono quindi stabilite anche in funzione del PAI.
Oltre alle classiche attività di gruppo e individuali, come la visione di film o la lettura dei giornali, organizziamo piccole feste in occasioni di compleanni o ricorrenze.
Offriamo quindi un’ampia varietà di attività ai nostri assistiti e cerchiamo di rendere sempre piacevole il loro soggiorno presso la nostra struttura.

Servizio di ristorazione

Anche il servizio alimentazione risponde ad alti standard qualitativi ed è coerente agli obiettivi prefissati dal PAI.
Offriamo un menu ricco di prodotti del territorio e di stagione, pensati per far sentire le persone come a casa propria.
Garantiamo un’alimentazione sana ed equilibrata, genuina e gradevole, che tiene conto delle condizioni sanitarie e delle esigenze di ogni persona, in grado quindi di soddisfare qualunque richiesta dovuta a problemi di allergia o intolleranza.

Qualora l’assistito non fosse in grado di muoversi, siamo in grado di fornire il servizio pasti in camera.

Ambienti interni

All’interno della struttura cerchiamo di far sentire i nostri assistiti come a casa propria, in ambienti confortevoli e familiari.

Le camere sono state tutte ristrutturate recentemente e dotate di ogni comfort, compresi i nuovi televisori LCD. Alcune sono dotate di vista mare e offrono quindi la visione di un paesaggio affascinante e rilassante, dominato dalla natura circostante.

Anche gli spazi comuni sono arredati e organizzati per rendere piacevole il soggiorno. All’interno della struttura troviamo due salette ritrovo, destinate al ricevimento di ospiti e parenti, e una sala da pranzo, ampia e confortevole. Le sale sono adeguatamente climatizzate.

Ambienti esterni

La Residenza Santa Marta gode di un’ottima posizione. Situata proprio a ridosso del Monumento ai Mille, trova nella sua collocazione un punto di forza che la rende una delle migliori strutture del settore, un punto di riferimento per il quartiere. Via Nullo è scarsamente trafficata e costituisce una vera e propria oasi felice, lontana dal caos cittadino. Il mare, con i suoi profumi e i suoi colori, rende ancora più piacevole il soggiorno. La sua collocazione privilegiata, il relax che può offrire e la bellezza del paesaggio costituiscono quasi un fattore di cura, un elemento di qualità assoluta al servizio delle persone.

La struttura è dotata di un bel giardino esterno, dove i nostri assistiti e i loro amici e parenti possono trascorrere tante giornate al sole e all’aria aperta.
Il giardino è adeguatamente attrezzato e sicuro, pensato e strutturato per garantire ore di relax in un ambiente protetto e gradevole.

Come raggiungerci

Ci trovate poco lontani dal centro, in una zona tranquilla e facilmente raggiungibile. Siamo in via Nullo 4/E, nel quartiere residenziale di Genova Quarto, a pochi minuti di treno, autobus o automobile dalle principali arterie cittadine.
Le fermate di autobus più vicine sono quelle delle linee 15 e 15/
In auto, l’uscita più vicina è Genova Nervi, mentre la stazione ferroviaria di riferimento è Genova Quarto.

Contatti

Via F. Nullo, 4E – Genova Quarto
Tel. 010.39.69.31 Fax 010.30.75.955
residenzasantamarta@gruppofides.it