Residenza Santa Rosa

Residenza di mantenimento e cura a lungo termine

Manesseno S. Olcese (GE)

 

Carta dei Servizi

La nostra Carta dei Servizi, revisione Luglio 2017, con la quale assumiamo una serie di impegni nei confronti dei nostri Utenti. Per una vostra maggiore tutela vi invitiamo a leggerla.  Clicca qui per scaricarla

Certificato Sistema di Gestione Iso 9001:2008

La Residenza Santa Rosa attua un sistema di gestione nel campo d’applicazione Erogazione di Servizi Sanitari, Infermieristici, di Animazione, Riabilitativi, di Supporto Psicologico, di Ristorazione ed Alberghieri per persone parzialmente o totalmente Non Autosufficienti in forma Residenziale certificato dall’organismo BUREAU VERITAS..  Clicca qui per scaricare la Certificazione

Relazione Sanitaria Annuale

La Residenza Santa Rosa pubblica ogni anno gli indicatori di performance e di processo dell’anno precedente in attuazione di una politica di trasparenza a favore degli utenti. La relazione è elaborata dalla Responsabile Organizzazione e Qualità, dott.ssa Giovanna Russo.  Clicca qui per scaricare la Relazione Annuale

Finalità terapeutiche

Santa Rosa è una struttura di mantenimento e cura a lungo termine. Pertanto è rivolta a persone anziane con problemi di autonomia, che necessitano di cure e assistenza nelle loro attività quotidiane. Le attività terapeutiche si dividono quindi in base alla tipologia di utente:

– unità operativa di mantenimento

- unità operativa residenza protetta

Nel primo caso ci rivolgiamo ad assistiti non autosufficienti. Nel secondo caso siamo in presenza di persone semiautonome. In generale, offriamo assistenza e cura 24 ore su 24, aiutando i nostri assistiti e cercando di soddisfare ogni loro necessità in tutte le loro attività quotidiane.

Staff sanitario

La Direzione Sanitaria è affidata al Dr. Fulvio FONTANINI coadiuvato dal Responsabile Sanitario, la Dr.ssa Simona BADINO.

Assistenza sanitaria

Il nostro staff sanitario redige un Piano di Assistenza Individuale (PAI) volto a personalizzare le cure in base alle condizioni e alle esigenze di ogni assistito. Il PAI nasce infatti dalla volontà di considerare la persona nella sua totalità, sotto ogni singolo aspetto. Per questo il programma individuale prevede un servizio riabilitativo fisioterapico e un servizio riabilitativo psicologico. In questo modo possiamo monitorare costantemente la situazione e adattare rapidamente le prestazioni sanitarie in base ai vari cambiamenti, sia da un punto di vista fisico che cognitivo/emozionale. Garantiamo Assistenza Medica e Infermieristica totale e completa. Nella struttura è attivo un servizio di Guardia Medica notturna e festiva.

Riabilitazione fisioterapica

L’attività fisioterapica, redatta in base al PAI, si pone come obiettivo il mantenimento delle funzioni motorie dei nostri assistiti nel caso dell’Unità Operativa di Mantenimento. In caso di persone semiautonome la riabilitazione è volta al miglioramento delle capacità motorie. Il servizio prevede sia attività di gruppo che individuali ed è svolto in ambienti adeguatamente attrezzati.

Riabilitazione psicologica

Forniamo anche un servizio psicologico, programmato in base al Piano di Assistenza Individuale, che tiene quindi conto delle esigenze e delle condizioni di ogni singolo assistito. L’aspetto psicologico, cognitivo ed emozionale, è infatti di fondamentale importanza in ogni percorso di cura. Proprio in virtù di tutto ciò, abbiamo sviluppato una nuova modalità di intervento, volta a rendere più interessanti e piacevoli le riunioni con lo Psicologo. Gli incontri, oltre ai classici colloqui individuali, sono svolti anche in sedute di gruppo che prevedono attività di riabilitazione psicologica abbinate contemporaneamente ad attività fisiche compatibili con le condizioni di salute dell’assistito (leggere sedute di cyclette, ad esempio). I risultati hanno dimostrato ampiamente la validità di questo percorso riabilitativo, figlio in un certo senso del famoso motto “mens sana in corpore sano”.

Servizio di animazione

La giornata è ricca di momenti di svago e intrattenimento, che rendono ancora più piacevole il soggiorno. Le attività proposte sono progettate in funzione del PAI. Alcune di esse svolgono quindi un ruolo funzionale al programma di riabilitazione. Tutte tengono conto delle condizioni di salute della persona. Accanto ad attività manuali e attività ludiche come la tombola, organizziamo la lettura e il commento dei quotidiani o attività di gruppo, come la visione di un film insieme. Obiettivo primario delle varie attività è far vivere tanti momenti felici ai nostri assistiti.

Servizio di ristorazione

Per garantire un ottimo soggiorno ai nostri assistiti forniamo anche un servizio di ristorazione di qualità. Nella struttura è presente una cucina interna adeguatamente attrezzata, pensata per offrire un menu preparato con prodotti locali e di stagione, in grado di far sentire i nostri assistiti come a casa propria. Il menu è personalizzabile in base alle esigenze di ogni utente e, pertanto, siamo in grado di adeguare i nostri cibi a problemi di allergie o intolleranze. I pasti vengono serviti in una sala comune confortevole, recentemente ristrutturata e dotata di tv. Qualora il nostro assistito fosse impossibilitato a muoversi possiamo anche servire i pasti in camera.

Ambienti interni

Gli ambienti interni sono stati pensati per far sentire i nostri assistiti come a casa propria. Per questo, la struttura è fornita di camere dotate di ogni comfort e gli ambienti sono finemente arredati con materiali di qualità, come i pavimenti in parquet in legno di ciliegio e le porte in legno bianco con maniglie in ottone. La Residenza Santa Rosa è stata infatti progettata per ricreare atmosfere calde e accoglienti. Le nostre camere sono state recentemente ristrutturate. Alcune hanno bagno privato, altre hanno servizi esterni. Tutte sono dotate di TV.

Ambienti esterni

Durante le belle giornate i nostri assistiti possono usufruire di un ampio giardino e trascorrere quindi ore piacevoli immersi nel verde. Il giardino è ampio e attrezzato: gazebo, tavoli e sedie arricchiscono lo spazio verde e fanno da luogo ideale per rilassarsi e vivere all’aria aperta. Spesso organizziamo feste o attività di animazione negli spazi verdi, per rendere ancora più piacevole il soggiorno. Situata in altura, sulle colline che circondano Genova, permette di godere dei profumi del mare, che con la sua brezza accarezza i nostri assistiti durante le ore trascorse in giardino. La Residenza è stata completamente ristrutturata ed ultimata nel marzo 2011, ed è quindi in grado di offrire tutti i comfort.

Come raggiungerci

In auto, la struttura è raggiungibile tramite l’uscita di Genova Bolzaneto seguendo le indicazioni per Manesseno S. Olcese.

Contatti

Salita Superiore Don Schiaffino, 2 – Manesseno S.Olcese (GE) Tel. 010.711.576 – Fax 010.712.294 residenzasantarosa@gruppofides.it